Due Mori ad Asolo (TV), la trattoria moderna e il gusto di una volta

È magica Asolo, incastonata come una gemma nel verde brillante di colline che hanno fatto e continuano a far innamorare. Strade strette e tortuose in cui la nostra Volvo V60 D5 si destreggia agile fino ad arrivare al delizioso centro storico con i suoi portici e i palazzi d’epoca. Qui abbiamo raggiunto Stefano De Lorenzi nel suo nuovo locale. Dopo la felice esperienza di Zenzero, a Grumolo nel vicentino, questo giovane cuoco, in omaggio alla tradizione iniziata dal nonno ristoratore e ai suoi insegnamenti, ha voluto abbandonare modernità e piatti di ricerca per approdare a una splendida rivoluzione. Nel suo nuovo Due Mori c’è ancora la passione per i prodotti, rigorosamente biologici e possibilmente reperibili tra l’orto di casa e i colli del circondario. Solo che ora non c’è più elettricità se non per l’illuminazione, né gas: tutto viene semplicemente cotto a legna grazie a una bellissima cucina economica concepita da lui e fatta costruire da un artigiano locale.

due mori cucina
Il risultato? Sorprendentemente buono! Se poi al gusto uniamo lo spettacolo unico che si gode dalle ampie vetrate e dalla terrazza del locale che dopo una lunga sapiente ristrutturazione è davvero molto accogliente, abbiamo proprio un luogo da non perdere.

due mori panorama
Già dal benvenuto le cose si mettono bene: un eccellente pane a lievitazione naturale e una golosissima sopressa (è veneta, una esse sola) di quelle vere, da accompagnare a una croccante giardiniera fatta in casa

due mori pane due mori soppressa due mori giardiniera
Ancora, i fichi con la ricotta e il miele

due mori fichi
tra gli antipasti la melanzana in una delicata salsa tonnata

due mori parmigiana
Una succulenta tartare di manzo con i porcini freschi

due mori tartare
Notevoli i tagliolini all’uovo con ragù di fegatini di faraona

due mori tagliolini
Un bel risotto con i porcini

due mori risotto
Un eccellente assaggio di faraona “in tecia”

due mori faraona
La succulenza dell’agnello delle colline asolane

due mori agnello
Bella idea tra i dessert le gocce d’oro con un buonissimo yogurt artigianale

due mori goccia

Per terminare un dissacrante omaggio a Massimo Bottura: la “quasi” crostatina alla marmellata di prugne, una delizia!

due mori crostatina
La spesa? Da encomio, sui 35 euro per una grande soddisfazione. Con un servizio molto professionale di rara cordialità, curato dalla compagna dello chef Caterina Orso come l’interessante scelta di vini (va da sé, bio) al calice.

DUE MORI TRATTORIA MODERNA