A bassa spesa e altissima resa: El Coq a pranzo

Abbiamo speso fiumi d’inchiostro virtuale e non, noi appassionati di buon cibo, per Lorenzo Cogo e questa sua creatura gastronomica dal respiro internazionale incastonata in un anonimo paese dell’alto vicentino. Alta cucina moderna, un cuoco giovanissimo e già quasi star, piatti concettualmente complessi e grande tecnica. Però con la nostra Volvo siamo stati a Marano per assaggiare la proposta di mezzogiorno, due piatti, acqua e caffè a 24 euro. Bella differenza contro una media difficilmente sotto gli ottanta a cena. Vi raccontiamo quindi di una missione compiuta con grande soddisfazione.

pane

Si mangia in un ambiente informale, luminoso e distante dall’ingessatura che ci si aspetta dal ristorante ‘stellato’ qual è anche questo. Un po’ di pane, fragrante e profumato, e poi si parte con un delicato cous cous d’anatra con maionese al limone e asparagi. Piccolo capolavoro di equilibrio e freschezza.

20140411-110728.jpg

Bello da guardare e altrettanto buono da mangiare il perfetto risotto con piselli e caprino

20140411-111012.jpg

E qui si sarebbe concluso il nostro piccolo menu, fatto di due portate a scelta. Vi pare possibile resistere a questo ‘panna e fragola’ che ci ha fatti arrivare a 30 euro? Noi crediamo proprio di no…

20140411-111226.jpg

Grande soddisfazione, con l’ausilio di un servizio agile e competente (brava la ragazza che seleziona i vini a calice da una carta interessante) ci lascia la voglia di tornare molto presto!

20140411-111602.jpg

El Coq – Marano Vicentino