Grande gusto a due passi dal confine, in Slovenia: Gostilna Mahorčič

Se fino a pochi anni fa passare il confine tra Italia e Slovenia, soprattutto in estate, poteva comportare code estenuanti, ora ci si accorge di aver lasciato il Bel Paese solo per le indicazioni stradali. Per il resto, viaggiando nel confortevole silenzio della nostra Volvo V60 D5, percorriamo strade immerse nel verde scintillante tra le meravigliose colline del Carso. A una ventina di minuti d’auto da Trieste, nel fresco di una serata di luglio a 600 metri sul livello del mare, ecco una bellissima sorpresa gastronomica che vale assolutamente la pena di essere scoperta.
È la Gostilna Mahorčič, un locale sobrio, gestito con calore da una famiglia di ristoratori appassionati, dove si può trovare una cucina che valorizza al massimo i prodotti del territorio con piatti moderni e di gran gusto.
Dopo un assaggio dello squisito pane fritto, si può iniziare con un eccellente benvenuto come la polpetta di ricotta di Brkini in polvere di porcini che qui chiamano “finto tartufo”

mah pallottola pane fritto
Grande equilibrio e sapori precisi per il pâté di pollo con chip di mela, marmellata al Terrano e crumble di pane

mah pate
Si strizza l’occhio, con successo, alla tradizione veneziana: buonissime le sarde in saor con gelato di cipolla rossa e crema di sedano rapamah saor
Cottura perfetta e grande sapore negli spaghetti di casa con seppia, ortica e crema di aglio orsino

mah spago
Rara la succulenza del capriolo con crema di patate e pistacchi, riduzione di amarene e salvia croccante

mah capriolo
La foto non rende il sapore: per preparare la bocca al dolce è perfetto il sorbetto di pera con una goccia di distillato di ginepro del Carso

mah pera
Si conclude con classe, con due dolci notevoli: Caramella con pan di spagna, nocciole, cioccolato e crema alla pesca

mah dolce
E ancora una bella variazione sul cioccolato Valrhona con gelato ai frutti di bosco

mah cioccolato
I 45 euro del menu degustazione si spendono davvero volentieri..e con il caldo dell’estate in pianura non si vede l’ora di tornare!

Gostilna Mahorčič