Ranzani 13, Bologna: l’indirizzo per una grande pizza

Era da tempo che noi di Volvo non vi raccontavamo di pizza. Sarà perché mangiare una pizza davvero come si deve non è così semplice, sarà che a Bologna si sta respirando un’aria nuova in cucina, ma nella città felsinea che ospita anche la sede di Volvo Italia ne abbiamo trovato una che ha tutti i crismi per essere giudicata eccellente. Merito di Francesco Oppido, il quale ha creato un comodo luogo gourmet dove gustare anche ottimi hamburger e un’interessante selezione di birre artigianali. Il contesto è quello di una vecchia officina trasformata in locale moderno e accogliente.
Il menu è piuttosto ricco e le pizze si dividono tra gourmet e tradizionali. Questa volta abbiamo scelto, curiosi, le prime. E la soddisfazione non è mancata: lunghe lievitazioni naturali con lievito madre, farine biologiche macinate a pietra, ingredienti di alta qualità. Insomma, una garanzia.
Acciughe, burrata, zucchine: sapidità mitigata

ranzani acciughe
Culaccia, patate e gorgonzola: golosissima

ranzani culaccia
Mortadella, Parmigiano e pesto di pistacchi: un omaggio all’Emilia

ranzani mortadella
Nduja, friarielli e ricotta salata: gusto potente

ranzani nduja
Unico, piccolo neo, il dolce, un cannolo: sufficiente ma servito troppo freddo e non all’altezza delle pizze

ranzani cannolo
Il servizio è cordiale, sorridente e professionale.
Per una pizza gourmet si spendono dai 12 a 15 euro (sui 9/10 per un’ottima tradizionale)  con una buona birra e un dolce la spesa, più che corretta sale a 20/25.

RANZANI 13