Aqua Crua, inno al gusto pieno della leggerezza

Noi di Volvo siamo felici di essere tra i primi a raccontare di Aqua Crua a Barbarano Vicentino, un’altra nuova tappa nell’effervescente contesto gastronomico di una provincia che è sempre più popolata di grandi luoghi del gusto. Un progetto ambizioso, un cuoco di rango con esperienze ‘alte’ (Le Calandre, Veyrat, Aimo e Nadia) e una mano felice con la giusta dose di umiltà (non comune purtroppo in questo mondo di stelle) fanno di questo ristorante una meta da non mancare. Giuliano Baldessari, coadiuvato da Simone Poser, è un giovane che maneggia le tecniche di cucina con grande maestria: di bello c’è che non si tratta di un esercizio fine a se stesso, ma di un intelligente metodo che porta nei piatti nitore e leggerezza senza mai perdere di vista il succo del sapore.

 

20140328-132010.jpg

Elementi di design high tech integrati al calore del pavimento a listoni di legno e al bel caminetto all’ingresso predispongono a un’esperienza rilassante che la cucina a vista rende in qualche modo ‘totale’. Come non esistesse un confine tra chi realizza il piatto e chi ne gode.
Lo stile è moderno, essenziale e rigoroso. Allo stesso tempo ogni boccone ha la sua spiccata personalità, a partire dalla divertente sequenza di piccole entrate. Dal baccalà al cavolo romano, passando per suggestioni orientali che sanno di miso e cavolo fermentato.

20140328-135854.jpg

Per proseguire con un assaggio di qualcosa che sembra pasta ma pasta non è, a base di manzo e sedano rapa. Profumo e croccantezza.

20140328-140022.jpg

Elegante e buono il carpaccio di manzo. Servito con  foglie di primula, gamberi, crackers e crema di asparagi è freschezza allo stato puro, non priva di interessanti contrasti ma perfettamente in equilibrio.

 
carpaccio

Particolari e di grande impatto questi ravioli con maionese di garusoli avvolta in alga con scampi e foglia d’ostrica. Mare in purezza e bel contributo croccante della cialda di polenta.
garusolo

Si prosegue con il raffinato gusto terragno del cappelletto ripieno di burrata con lumache di terra, spugnole e caviale. Un sapiente gioco di elementi.
cappelletto

Rassicurante e pieno il sapore del risotto con salsa di pistacchio, cozze e profumo di liquirizia
riso

Sul filo di una delicata dolcezza la perfetta texture della cernia con gnocchi di mandorla, asparago bianco e patate viola
cernia

Divertente lo stacco verso i dolci: sorbetto con patata americana, gin e lime
sorbetto

Da manuale, semplice piccolo capolavoro. Millefoglie con spuma allo yogurt e passata di fragola
millefoglie

Irrinunciabili le piccole delizie finali, protagonista il cioccolato
piccola past

Percorso di classe quello offerto dall’Aqua Crua. Se questo è l’inizio, è premessa di un avvenire di grandi soddisfazioni. Da non dimenticare il servizio in sala curato dalla sorridente e preparata Gloria Dianin, la quale si occupa anche della carta dei vini. Si spendono davvero volentieri i 60 euro (80 con vini in abbinamento).
Interessante infine l’opportunità di fermarsi a dormire in una delle cinque camere (4 doppie e una suite) a disposizione degli ospiti.